mercoledì 28 agosto 2013

AMA E FA CIO' CHE VUOI

Un giorno mi sono venuti a trovare a casa due testimoni di Geova e si parlava dei comandamenti e spontaneamente è comparsa sulle mie labbra questa frase di S. Agostino "ama e fa ciò che vuoi", per dire che per me l'unico "comandamento" o meglio verità interiore è l'amore. Ma nel pronunciare questa frase ho visto fare un sobbalzo ad uno dei due che, reagendo a quella frase, mi ha detto "non si può fare ciò che uno vuole!!". E già! Il problema è che gli era sfuggita la prima parte della frase ovvero "ama"!! Come mai questa svista? Non so bene perché abbia reagito così ma credo che in profondità dipenda dal fatto di sentire Dio come un Ente esterno a noi e non come, S. Agostino ci insegna, una verità interiore, come la nostra "essenza". Se Dio in noi si manifesta come Amore che timore abbiamo ad agire, a fare ciò che vogliamo? Il fatto è che bisogna realizzare che il nostro agire si fa, per cos' dire, puro solo se abbiamo trasceso il nostro piccolo ego, se siamo "diventati" uno con Dio. Allora in questo caso non siamo più noi che agiamo ed operiamo ma è l'Amore stesso che ci guida e ci fa discernere ciò che è Bene! Ecco allora che il  "fare ciò che voglio" non è più legato al piccolo ego che segue solo i suoi interessi particolari, ma al mio Sé profondo che opera secondo amore.  Tutto qui! Allora ripetiamoci nella nostra interiorità questa frase senza timore "ama e fa ciò che vuoi" e che diventi la guida nel nostro essere nel mondo!!

Nessun commento:

Posta un commento